Stefano Manunta
Consulente commerciale presso La Matta dal 2016
Più mi guardo intorno, più mi capita di notare le caratteristiche che portano alcune attività, nonostante il periodo sfavorevole, a crescere e differenziarsi.
Parlo sia di attività ormai rodate sia di attività neonate, che si approcciano al mercato in modi differenti ma con alcuni fattori comuni, facilmente riconoscibili: ottima comunicazione e facilità nel rimanere al passo con i tempi.
Oggi parliamo di come si sono evoluti, soprattutto negli ultimi anni, i metodi di pagamento.
Prima che l’uomo inventasse la moneta, intorno al 6000 a.c, l’unico metodo di scambio prevedeva il baratto tra merci.
Certamente, per il commercio di un tempo e per i ritmi dell’epoca, poteva avere i suoi vantaggi, ma nei secoli lo sviluppo e il conseguente progresso sia economico sia commerciale hanno portato ad una crescita esponenziale di tutto il Sistema.
Sino ad arrivare ai giorni nostri, dove la semplificazione di scambi e pagamenti viene resa veloce e sempre più sicura grazie all’online e alle diverse applicazioni per smartphone.
Per fare esempi molto riconoscibili, parliamo di Satispay e di Revolut.
Ne hai mai sentito parlare?
Satispay e Revolut sono un classico esempio di applicazione scaricabile su cellulare o pc/tablet disponibile per iPhone, iPad e smartphone Android che a differenza della maggior parte dei metodi di pagamento, prevedono transazioni dirette da IBAN a IBAN garantendo sicurezza e risparmio sulle commissioni, oltre che a darti tantissime possibilità e agevolazioni.
Ecco le principali:
- i costi sono irrisori, dato che la maggior parte delle operazioni sono gratuite;
- la semplicità di scambiarsi denaro con amici, parenti e conoscenti che usano l’app, senza nessun costo aggiuntivo;
- il rimborso parziale dell’importo della tua transazione, il cosiddetto cashback.
Il cashback è un rimborso, di importo fisso o in percentuale, calcolato sulle transazioni effettuate tramite l’app presso le attività commerciali aderenti. Con Satispay, per esempio, funziona sugli acquisti online, nei negozi fisici, e presso i fornitori di ricariche telefoniche e buoni regalo (nella sezione Servizi). Revolut è utilizzabile per pagare con qualunque carta in modo semplice ed immediato includendo anche i servizi google pay e apple pay.
Noi in “La Matta” riceviamo quotidianamente molti clienti di Satispay e Revolut.
Sul riepilogo del tuo ordine puoi già trovare il QR code, inquadrandolo puoi utilizzare tutti gli strumenti di pagamento.
Questo è un esempio delle iniziative che cerchiamo di promuovere, già collaudate e di successo, per semplificarci la vita.
Immaginati nella frenesia quotidiana, anche solo semplificare le operazioni di pagamento, quanto possa migliorarti la vita e permetterti di gestire solo il successo della tua attività.
Se vuoi di approfondire…
Non hai voglia di leggere?
Guarda il video!